L'insegnante Stefania Conticchio artista orvietana, tra i protagonisti dell'ultimo Expo che dice: da un'idea di mia figlia Elena, 10 anni. Porto l’arte ai più giovani”
Una scuola d’arte dedicata ai bambini con un’insegnante eccezionale, l’artista orvietana Stefania Conticchio che è stata con le sue opere tra i protagonisti dell’ultimo Expo. Open Day della scuola è l’ 8 novembre prossimo, segnate in agenda, alle ore 16 presso lo SPAZIONAUTA in Piazza della Pace a Orvieto Scalo. Sono previsti corsi di pittura e manualità in cui i piccoli artisti creeranno, attraverso il gioco, piccole e autentiche opere d’arte usando materiali anche di recupero (sono inclusi nel pacchetto del corso), con diverse tecniche, che spaziano dal disegno a matita, ai pastelli, agli acquerelli, tempere, colori a olio e molte altre.
“Sviluppare il senso ‘artistico’ nei bambini è importante specialmente oggi perché anche i più piccoli stanno perdendo fantasia e creatività, immersi come sono sempre più nel digitale e in giochi virtuali“, spiega Stefania, “Il progetto mira a stimolare la capacità di osservazione, l’autostima, la socializzazione, il gioco non virtuale e la creatività attraverso il linguaggio artistico, attraverso cui i bambini riescono a trasmettere emozioni e messaggi profondi. Grazie al colore, al disegno e alle loro innumerevoli forme, unite con luce e musica, si può entrare in contatto con l’anima profonda del mondo, della natura e del nostro essere”.
Le classi d’arte prevedono due fasce di età: da 3 a 5 anni e dai 6 ai 10, con la possibilità di richiedere lezioni individuali o in piccoli gruppi.